Quando si sceglie il ristorante per il proprio matrimonio a Brescia è bene valutare attentamente il menù, preferendo le ricette della tradizione e individuando quelle che possono piacere maggiormente agli ospiti e agli sposi. Solitamente il menù si basa sul territorio di provenienza della coppia o sui piatti forti della tradizione nazionale o internazionale.

Per questo noi di Ristorante Villa Desiderio consigliamo di fare una lista dei piatti tipici, prendendovi del tempo per fare una ricerca accurata e informarvi della cucina e degli ingredienti tradizionali del luogo. Il tutto allineandosi alla stagione delle nozze, per evitare di servire carne con polenta in agosto o frutta e dolci fuori stagione.

Per fortuna la tradizione culinaria italiana riserva tante opportunità per realizzare il menu perfetto per il matrimonio, anche e soprattutto quando si sceglie un ristorante per matrimonio a Brescia come Villa Desiderio.

Ristorante per matrimonio a Brescia: una scelta all’insegna di tradizione e semplicità

Quando avete le idee chiare sul menù che volete servire al vostro matrimonio, è importante selezionare il ristorante capace di soddisfare nel migliore dei modi le vostre aspettative. Fin dal primo incontro con i titolari e lo chef dovrete proporre le vostre idee, senza imporle in cucina, ma ascoltando i consigli del cuoco per il menù più adatto alla celebrazione del matrimonio.

Il consiglio del ristorante Villa Desiderio è di non aver paura della semplicità e di inserire nel menù della festa anche alcuni piatti poveri, realizzati nel rispetto della tradizione contadina e con gli ingredienti del posto. A dispetto del nome, infatti, si tratta di piatti ricchi di sapore e spesso molto più apprezzati di quelli della nouvelle cuisine.

Ricordatevi anche di prestare la giusta attenzione alle quantità di ogni portata per permettere agli ospiti di assaggiare tutto e non essere sazi già dopo il primo.

I 5 piatti che non possono mancare al tuo matrimonio

Il menù del matrimonio, indipendentemente dalle tradizioni locali e dal gusto degli sposi, comprende 5 piatti tipici, che noi di Villa Desiderio consigliamo a ogni coppia per stupire il palato degli invitati.

  1. Antipasti freddi: si tratta del miglior modo per iniziare un pranzo importante come quello del matrimonio, anche quando la festa inizia di pomeriggio o di sera. Solitamente un ristorante bresciano proporrà ricette a base di affettati o di pesce, serviti su conchiglie o in piatti con letti di insalata o verdure. Sempre gradito, anche in un’occasione elegante come il ricevimento di matrimonio, un piatto di salumi caserecci e tartine. Non devono poi mancare i frutti di mare, come scampi e gamberetti.

Tante sono le ricette che vi consigliamo: crostini con caviale o verdure, conchiglie di pesce con insalata russa, aragosta alla francese, antipasto di gamberoni e scampi all’amalfitana e il sempre apprezzato antipasto all’italiana.

  1. Antipasti caldi: il buffer di matrimonio che si rispetti deve prevedere, accanto agli antipasti freddi, una vasta selezione di antipasti caldi. Anche in questo caso la semplicità è una soluzione vincente e si potranno proporre agli ospiti pizzette e vol-au-vent facili da preparare, da accompagnare con crostatine salate, mozzarelline fritte e olive ascolane. Non dimentichiamo gli spiedini caldi di carne e verdure, sempre apprezzati anche dagli invitati più giovani.

Tra le ricette consigliate dal Ristorante Villa Desiderio ricordiamo: frittelle di polenta ripiene o alla pizzaiola, patè di formaggio, vol-au-vent misti, pizza patchwork e tanto altro ancora.

  1. Primi piatti: dopo la vasta selezione di antipasti arriva il momento di portare in tavola i primi piatti. La tradizione vuole che le regine del matrimonio siano le crespelle, farcite con formaggio e prosciutto oppure con le verdure di stagione. Sulla tavola del ricevimento non mancheranno risottini e pasticci delicati, capaci di conquistare il palato di tutti.
  2. Secondi piatti di pesce: la fantasia dello chef si esprime soprattutto nella scelta dei secondi piatti, che avranno come protagonista la carne o il pesce. Nel caso si preveda un secondo di pesce è bene evitare quelli dai sapori troppo forti e che potrebbero non piacere a tutti o risultare indigesti. La nostra cucina consiglia un delicato dentice brasato al forno, un branzino o una trota salmonata al sale grosso o ancora saporiti medaglioni di astice accompagnati da patate novelle ed erba cipollina.
  3. Secondi piatti di carne: se gli sposi non amano il pesce, il secondo piatto del menù del matrimonio sarà a base di carne, facendo attenzione ad evitare le pietanze troppo complicate da digerire. Tipico della tradizione culinaria italiana è il cosciotto di maiale al forno con erbe aromatiche, oppure si può scegliere la tradizionale tagliata di manzo con olio aromatico. Le coppie più moderne potranno servire anche la carne grigliata, ad esempio vitello alla scottadito, agnello o braciole di maiale.

Nel menù di matrimonio non dovranno mancare i contorni, da scegliere con lo chef sulla base della stagione, e i dolci. Infine, per permettere agli ospiti di fare delle pause tra una portata e l’altra si serviranno freschi sorbetti alla frutta.

Come vedi la scelta del menù di matrimonio è davvero ampia e ciascuno può realizzare un ricevimento personalizzato nei minimi dettagli sulla base del suo gusto personale. L’ultimo consiglio è quello di prestare attenzione ad eventuali allergeni, in modo da permettere a tutti gli invitati di consumare il cibo in totale tranquillità e sicurezza.