sito web per matrimonio

Oggi, con questo articolo vogliamo rispondere ad una domanda che ci è stata posta spesso, pertanto abbiamo deciso di rispondere pubblicamente al quesito “perché creare un sito web per matrimonio?”. Buona lettura!

Il matrimonio è un evento davvero molto importante per ogni coppia, organizzarlo poi richiede moltissimo tempo e pazienza, e una cura maniacale per i dettagli.

Stare dietro ad ogni cosa può essere difficile e stressante, se poi ci si mettono anche gli invitati a fare continuamente domande e tartassarvi con richieste di aggiornamenti, allora diventa praticamente impossibile.

Ecco quindi che da un po’ di anni a questa parte, molti futuri sposini decidono di realizzare un piccolo sito web dedicato al loro matrimonio, dove costantemente pubblicano informazioni e aggiornamenti che ogni invitato può leggere, senza dover per forza interpellare i diretti interessati.

Un modo comodo e semplice per tenere tutto sotto controllo.

L’importanza di un sito web per il proprio matrimonio

Fatta questa piccola premessa, ecco quindi le ragioni che, secondo Roberto Cosenza – Professionista del Web e SEO Specialist, dovrebbero spingervi a realizzare un sito web per il vostro matrimonio.

  • Intanto potrete pubblicare tutte le informazioni di carattere organizzativo, senza dovervi rivolgere ad ogni singolo invitato e spiegare decine di volte la stessa cosa.
  • Potrete pubblicare la lista nozze, facilmente consultabile. Oppure inserire foto e video riguardanti la preparazione del matrimonio.
  • Ogni invitato avrà facile accesso alle informazioni più rilevanti per essere puntuali e preparati a dovere il giorno dell’evento.
  • È un modo facile e veloce per ogni invitato di scaricare tutto il materiale desiderato per avere ricordo del vostro matrimonio.

Questo solo per citare alcuni vantaggi nell’avere un sito dedicato al vostro evento.

Cosa inserire nel sito del vostro matrimonio

Ovviamente tutte le informazioni utili per gli invitati, come luogo e orario della cerimonia e del ricevimento, magari accompagnati da una mappa che ne indichi facilmente il percorso.

Il tipo di dresscode, può essere specificato o meno a seconda delle vostre esigenze. Ogni invitato sarà tenuto a presentarsi con un determinato tipo di abito, e potranno inoltre comodamente confermare la loro presenza o meno.

Cosa molto utile è offrire la possibilità agli invitati di indicare possibili allergie, intolleranze a particolari cibi, questo faciliterà l’organizzazione del catering e la scelta dei cibi da servire.

Per rendere il sito ancora più bello e divertente, ricordatevi di aggiornarlo con foto e video divertenti, magari che riguardano proprio la preparazione della sala, della chiesa per la cerimonia, della scelta del vestito della sposa e successivamente le foto stesse dell’evento, che ogni invitato potrà consultare e scaricare più avanti.

Il sito non dovrà essere troppo complesso, più facile sarà la consultazione, migliore sarà il risultato.

Di solito per un sito di questo genere un massimo di cinque pagine è più che sufficiente.

Servizi per creare un sito web per il proprio matrimonio

Innanzitutto dovete sapere che non è necessario essere degli esperti di HTML o altri linguaggi complessi, per creare un sito web. Esistono difatti tantissimi servizi gratuiti, che mettono a disposizione molti strumenti per realizzarli in modo semplice ed intuitivo.

In maniera facile potrete aggiungere foto, testi, scritte, video, e moduli per riempire il sito degli elementi più importanti. L’unico costo che dovrete affrontare sarà quello del dominio, cioè l’indirizzo web di riferimento del vostro sito, solitamente si tratta di poche decine di euro.

Per il resto non dovrete far altro che affidarvi alla vostra fantasia.